I Film per la televisione
 

"Tutto Totò": Serie televisiva  a cura di Bruno Corbucci, con la regia di Daniele D'Anza, in parte sulla base di vecchi copioni teatrali interpretati da Totò, in parte con episodi scritti appositamente.

 

La serie, finita di girare il 10 aprile 1967, cinque giorni prima della morte di Totò, è stata trasmessa settimanalmente tra il 6 luglio 1967. Comprende:



Il latitante (streaming)

Il tuttofare (streaming)

 

Autore: B. Corbucci, Grimaldi; interpreti: Totò (don Gennaro La Pezza), Castellani, Gino Cervi, Lia Zoppelli, Enzo Turco, GiuseppePorelli.
 
Autore: Totò, Michele Galdieri, B. Corbucci; interpreti: Totò, (Rosario De Gennaro detto Lollo), Lauretta Masiero, Castellani, Antonella Steni, Gisella Sofio.
     

E' uno special televisivo ispirato al soggetto di un film mai realizzato, "Le belve", scritto nel ' 64 da Bruno Corbucci e Gianni Grimaldi. Gennaro La Pezza, di professione ladro, torna in libertà dopo un periodo di detenzione e ricomincia subito a truffare il prossimo. Le sue vittime non si contano, ma Totò è così divertente che il pubblico parteggia per il ladro. Non sempre, almeno nel campo dello spettacolo, l'onestà paga. Il latitante fu trasmesso per la prima volta il 4 maggio 1967 sul Programma Nazionale alle 21 e replicato il 30 giugno 1978 alle 20.40

E' uno degli special televisivi girati da Totò nel 1967, andato in onda su quello che allora si chiamava Programma nazionale il 10 maggio 1967, alle ore 21.

Al soggetto e alla sceneggiatura di Sergio Corbucci e Michele Galdieri collaborò anche il comico, riproponendo lo sketch de "Il parrucchiere per signora" tratto dalla rivista "Badi che ti mangio" di Michele Galdieri. L'ascolto fu di 16 milioni di ascoltatori.

Il grande maestro (streaming)

Don Giovannino (streaming)

 

Autori: Totò, B. Corbucci; interpreti: Totò (maestro Mardocheo Stonatelli), Castellani, Ernestro Calindri, Giusi Raspani Dandolo
 
Autore: Bruno Corbucci, dalla rivista "C'era una volta il mondo" di M. Galdieri; Interpreti: Totò (Don Giovannino), Castellani, Gianni Agus, Antonella Lualdi, Gloria Paul.
     

Il soggetto a cui Totò collaborò con Bruno Corbucci, racconta le peripezie di un maestro di musica, Stonatelli di nome e di fatto, che cerca di affermarsi nell'ambiente artistico, col problema di sbarcare il lunario. Ma la vocazione è più forte della fame e la musica, anzi...la moseca è una cosa meravigliosa. La storia è ispirata alla celebre farsa napoletana "La camera affittata a tre" e ha per finale la marcia dei bersaglieri con cui Totò chiudeva le sue riviste. Il grande maestro fu trasmesso in televisione sul Programma Nazionale il 13 maggio 1967 alle 21 con un ascolto di 17,2 milioni di telespettatori.

Totò è perseguita-to da un marito geloso, e per sfuggirgli si intrufola nell'ingresso degli artisti di un teatro di quart'ordine. Il marito lo segue anche lì, minacciandolo di morte. Totò allora si traveste da marionetta e compare sulla scena.
L'episodio è la replica dello sketch del manichino, già proposto a teatro da Totò nella rivista "C'era una volta il mondo" di Michele Galdieri.

Prima trasmissione: Rai, 18 maggio 1967

Totò ciak (streaming)

La scommessa (streaming)

 

Autori: B. Corbucci, Amendola; interpreti: Totò (l'agente segreto e il pistolero), Gordon Mitchell, Castellani, Ubaldo Lay, G.Morandi, Bobby Solo, Anna Identici.
 
Autori: Totò, B. Corbucci; interpreti: Totò (Oberdan Lo Cascio), Castellani, Luisella Boni, Walter Chiari, Mario Pisu.
     

Si tratta di uno special televisivo dedicato al cinema che fa la parodia ai film western e a quelli di spionaggio, in voga in quegli anni.

Trasmesso dal Programma Nazionale l'8 giugno 1967 alle ore 21, polarizzò l'attenzione di 13 milioni di utenti.

L'episodio e' tratto da una farsa originale dello stesso Totò.

Totò comincia da timidone e finisce dicendo: "Datemi le sorelle Kessler e vi solleverò il mondo" Il programma fu trasmesso dal Programma Nazionale il 25 maggio del 1967 alle ore 21.

Totò a Napoli (streaming)

Premio Nobel (streaming)

 

Autori: B. Corbucci, Amendola; interpreti: Totò (guida non autorizzata), Luisella Boni, Nunzio Gallo, Miranda Martino, P. Di Capri, Gloria Christian, R. Mauro.
 
Autori: Totò, Galdieri, B. Corbucci, dallo sketch "Il vagone letto" di Galdieri; interpreti: Castellani, S. Milo, Corrado, Enzo Turco. Totò interpreta Severino Bolletta.
     

Totò legge alcune sue poesie dedicate a Napoli e interpreta il personaggio di una guida non autorizzata alle prese con un gruppo di turisti.

Il programma fu trasmesso dal Programma Nazionale il 13 giugno 1967.

E' la storia di un fantasioso inventore depositario di brevetti improbabili come quello delle campane "sbatocchiate" e altre amenità del genere. Nel film è riproposto il famoso sketch de "Il vagone letto" con Mario Castellani, la più famosa spalla di Totò, e Sandra Milo, nel personaggio della bella guepière che induce in tentazione i due ingenui viaggiatori. Premio Nobel fu trasmesso dalla televisione il 6 luglio del ' 67 dal Programma Nazionale.

TUTTO  TOTO'

   

Autori: B. Corbucci, Amendola; interpreti: Castellani, Didi Perego, Mina, Patty Pravo, Tony Renis, G. Bonagura.

 

     

Special televisivo cui partecipano vari cantanti in cui Totò fa la parodia dei "capelloni" e riprende con M. Castellani il numero del contrabbasso.

Il programma fu annunciato per il 29 giugno del ' 67 ma non andò mai in onda.

Pochi giorni dopo la sua scomparsa, andò in onda la serie televisiva "Tutto Totò", composta da medio-metraggi che in parte riprendevano sketch celebri (ad esempio, nell'episodio "Il tuttofare", con la scena del parrucchiere, già presente in "Il più comico spettacolo del mondo") e in parte adattavano il personaggio Totò in contesti narrativi attuali, come ad esempio nell'episodio "Totò yè yè" (con lui e Mario Castellani a confrontarsi con il mondo giovanile degli anni 60). 

Sigla TuttoTotò in mp3



Le apparizioni di Totò nella Televisione - La partecipazione a Studio Uno di Totò con Mario Riva - Il duetto di Totò con Mina a Studio Uno con la canzone "Baciami"  - L'intervista di Lello Bersani a Totò - Lo sketch con Mario Castellani "Pasquale" - Gli sketch pubblicitari di Totò per la Televisione - Gli special di Totò di Giancarlo Governi -  Totò e la Televisione

 

^Top

 

 


| Home | Biografia | Locandine | Film cinema | Film montaggio | Film TV | Fumetti | Foto | Teatro | I nomi | Le spalle |

| 'A livella | Poesie | Home video | DVD | Critica | Canzoni | Desktop | Cartoline | Libri | Il baule di Totò | I santini di Totò |

IL PIANETA TOTO' - www.antoniodecurtis.org   Portale interamente dedicato ad Antonio De Curtis     > contatti <